Riferimenti legislativi

Il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) è un documento obbligatorio previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’articolo 26 di questo decreto disciplina gli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera, introducendo la figura del DUVRI. Il DUVRI è obbligatorio quando un’azienda, definita committente, affida a terzi (appaltatori o lavoratori autonomi) l’esecuzione di lavori, servizi o forniture all’interno dei propri luoghi di lavoro. In pratica, ogni qual volta ci siano più datori di lavoro che operano nello stesso ambiente, è necessario redigere il DUVRI per prevenire i rischi derivanti dalle interferenze tra le diverse attività

Servizi offerti

  • Identificazione dei rischi, sia quelli generali del luogo di lavoro, sia quelli specifici legati alle attività dell’appaltatore.

  • Calcolo della valutazione i rischi con la stima della probabilità e della gravità di ogni rischio.

  • Definizione delle misure di prevenzione e protezione con indicazione delle misure da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi identificati.

  • Indicazione delle modalità di coordinamento e collaborazione: tra il committente e gli appaltatori.

  • Redazione del documento e fornitura agli appaltatori o committenti.

Contattaci
Contact Info

PUNTO CERTO srl
sede legale: Via Gorizia 51
Sesto San Giovanni (MI) – 20099
P.IVA: 10982400961 REA: MI 2570397

info@puntocerto.it

+39 02.84073908