RIFERIMENTI LEGISLATIVI

L’obbligo di dotazione e manutenzione di presidi antincendio negli ambienti di lavoro è previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro), questo decreto stabilisce gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, inclusa la prevenzione incendi; in particolare, l’Allegato IV, sezione dedicata ai requisiti dei luoghi di lavoro, prevede l’obbligo di predisporre estintori portatili.

Anche il Decreto Ministeriale 10/03/1998 (Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro), questo decreto fornisce i criteri generali per la sicurezza antincendio e la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, nell’Allegato V specifica le “attrezzature ed impianti di estinzione incendi”, fornendo indicazioni sulla tipologia, quantità e modalità di installazione degli estintori. Infine abbiamo la norma UNI 9994-1 che dispone al punto 4.5 gli obblighi di controllo ed al punto 4.6 le revisioni periodiche.

I nostri servizi

Offriamo di seguire le aziende clienti e partner per l’analisi, la valutazione e la gestione dei dispositivi di prevenzioni incendio.

  • Valutazione del numero di presidi antincendio minimi in fase di valutazione rischi.

  • Fornitura degli estintori.

  • Fornitura segnaletica per l’antincendio.

  • Manutenzione periodica e sostituzione (riqualificazione).

  • Tenuta del registro estintori.

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